Benvenuti in dojoshotokan.it ,
la piccola Enciclopedia del Karate Tradizionale.

lo scopo del sito è di fornire informazioni utili all'approfondimento delle conoscenze sul Karate, sia ai neofiti, sia a coloro che desiderano conoscere meglio questa nostra Arte che è anche uno stile di vita, troverete un elenco di Grandi Maestri Shotokan, la Filosofia Orientale, elementi base di didattica, nozioni sulla lingua giapponese, regole e principi dei Samurai, film sulle Arti Marziali, ecc..

L’idea è che venga usato a necessità come consultazione per avere un punto di riferimento, la struttura è semplice ed organica, gli argomenti non pretendono di essere esaustivi, ma fatti dare una risposta immediata ai vostri quesiti.   Ci farebbe piacere che lo usiate tornando a visitarci di tanto in tanto, per leggere pagine diverse come se fosse un libro da sfogliare e non da leggere tutto d'un fiato.

Molti degli argomenti sono tratti da Internet e, dove possibile, è sempre stata citata la fonte. L'unico merito (o demerito, dipende dai punti di vista) se così possiamo definirlo, è di avere dato, nei limiti del possibile, un'organicità strutturale così come piaceva a noi. Non pretendiamo di pensare che noi daremo di più di quello che non abbiate già trovato, abbiamo inserito ciò che a parer nostro è utile avere sottomano quando pratichiamo o insegniamo Karate, un punto di riferimento che ci dia una mano quando sorge un dubbio su un Kata, oppure quando dimentichiamo o non conosciamo il nome di una tecnica anche se l'abbiamo fatta tante volte.

Per quanto riguarda i Kata Shotokan sono stati realizzati singolarmente con delle schede in .PDF perché possano essere scaricate e stampate con la medesima qualità di come si presentano.  Nelle schede del Kata troverete:
la storia, l'origine del nome, il Kanji, l'Embusen, tutta la sequenza con i nomi delle tecniche e la grafica dell'esecuzione.

Nella sezione Kihon trovate le pagine suddivise per i vari gradi di cintura, comprensive dei programmi d'esame FIKTA.  Raccomandiamo di fare sempre riferimento al sito ufficiale della federazione e/o comunque al vostro Maestro. Il Karate ha avuto molti Maestri che ne hanno contribuito allo sviluppo ed alla diffusione e nelle pagine dei Grandi Maestri potete conoscerli singolarmente, potrete notare che ognuno di loro ha dei legami con altri con cui si sono incrociate le vite e gli stili.

Chi scrive è un Maestro che insegna perché ama il Karate, perché il Karate fa parte della sua vita, ne respira i piaceri e le delusioni e che a volte anche lui cade ma trova sempre la forza di rialzarsi.

Desidero concludere con una frase espressa dal nostro Grande Maestro Funakoshi Gichin che rende bene un concetto fondamentale dell'’Arte che pratichiamo:


“Prima lo spirito, dopo la tecnica”

OSU!!
M° Angelo Anello