...che praticavano il Karate e fu molto colpito dalle loro tecniche. Si trasferì quindi alla loro università, la Takushoku University, una delle più attive nella disciplina del Karate.
Kanazawa divenne ben presto l'allievo prediletto del grande maestro Shotokan Matsatoshi Nakayama (10th Dan), ed è uno dei pochi fortunati ad essersi allenato anche con Gichin Funakoshi, considerato il Maestro fondatore del Karate moderno. Dopo appena un anno e mezzo ha ottenuto il 1° Dan (corrispondente alla cintura nera) ed il 2° Dan dopo tre anni, superando così gli altri allievi con i quali aveva iniziato il corso.
Nel 1956 passò l'esame per il 3° Dan e l'esame per istruttore. Nel 1957 partecipò per la prima volta al torneo All Japan Karate Championships. In quell'occasione Kanazawa aveva un polso rotto e stava per rinunciare. Nel frattempo la madre era già in viaggio per venire a vederlo, quindi decise di partecipare ugualmente e riuscì a vincere tutti gli incontri. Da allora vinse il torneo per altre due volte consecutive.
Kanazawa è stato il Presidente e l'Istruttore Capo Mondiale della più grande organizzazione di Karate Shotokan del mondo, la Shotokan Karate-Do International Federation (SKIF).
Nell'aprile del 2000 è stato promosso al grado di 10° Dan.
Nonostante la sua fama ed il suo successo, Kanazawa Hirokazu è una persona molto disponibile e carismatica e preferisce spendere la maggior parte del proprio tempo libero insieme ai propri studenti.
Soke
Kanazawa Hirokazu è deceduto l'8 dicembre 2019
e il mondo del Karate lo piange.
Conferma ufficiale del passaggio di Soke Kanazawa Hirokazu recita che verso le 13:00, ora dell'Europa centrale, il consiglio di amministrazione della SKIF ha pubblicato una dichiarazione ufficiale sulla morte di Soke Kanazawa.
Il documento afferma che è morto pacificamente. Afferma anche che è morto all'età di "benedetta maturità" di 88 anni. Questo si riferisce alla tradizione giapponese di "beiju". Perché il carattere cinese di 88 sembra simile al personaggio del riso. Il riso, d'altra parte, è considerato un alimento felice e sacro in Asia orientale.
Ecco perché l'età di 88 anni è considerata sacra.