Io, Angelo, cominciai a fare Karate Shotokan nel lontano 1970 con il Maestro Eraldo Tagliaferri nella palestra Gymnasium di Treviso (la prima) sotto la federazione FeSIKa (Federazione Sportiva Italiana Karate). Proseguii per una quindicina di anni con fasi alterne, a quei tempi facevo anche motocross a livello agonistico. Di fianco potete vedere una delle prime rarissime tessere FeSIKa, la mia, anno 1970 con il N° 624. Nel 1984~1985 il Maestro Tagliaferri si allontanò dalla FeSIKa e continuò comunque ad insegnare Karate però non più tradizionale, non era più il Karate che mi piaceva. Smisi di fare Karate anche perchè nel frattempo (1981) avevo cominciato a praticare Windsurf, dove padroneggiavo "mare e vento" con enorme divertimento e piacere.
Dal Windsurf, dopo 20 anni esatti, iniziai con un'altro sport con "vento ed acqua" il Kitesurf, che pratico ancora oggi con grande soddisfazione.
In uno dei vari "miei frattempi", nel 2008, iniziai a far frequentare una palestra di Karate di Treviso a mia figlia Gioia non passò nemmeno un mese che, "Karate no shugyo wa issho de aru", ripresi ad allenarmi anch'io.
Nel progredire con la mia formazione ho ridato gli esami di cintura nera, poi quelli per il 2° Dan, nel 2014 anche quelli di Istruttore ed Arbitro, nel 2017 quello per il 3° Dan e nel 2022 il 4° Dan.
Per mantenere la corda sotto tensione, ho fatto ancora qualche gara che mi dava lo stimolo di confrontarmi, più che con gli altri, con me stesso, per continuare a lucidare (... dai la cera, togli la cera ...) là dove l'opaco c'è ancora (ce n'è!!) o cerca di ritornare.
Nel 2017 io, Gioia e mia moglie Michela abbiamo dato vita ad una nostra associazione dove insegnamo Karate Tradizionale Shotokan a bambini e ragazzi: l'A.S.D. Dojo Shotokan Karate - Treviso ( visita ). A Marzo 2018 contavamo già una ventina di praticanti (solo bambini a ragazzi fino a 10 anni), un bel risultato per un Dojo con solo 6 mesi di vita.
Ad oggi, stagione sportiva 2022/2023, contiamo ca. 80 iscritti tra Bambini, Ragazzi ed Adulti.
ULTIME QUALIFICHE - Angelo
Gioia, mia figlia, ha iniziato a praticare Karate nel 2008 all'età di 6 anni e con entusiasmo ha cominciato ad apprendere tecniche di Kihon e Kata senza difficoltà.
Nel 2009 si è avvicinata alla prima gara "Trofeo Karate Resana" quando era cintura bianco-gialla e già da subito, con la grinta che può avere una bambina di 6 anni, ha portato a casa la Coppa di 1^ Classificata nella sua categoria.
Fare un primo posto a quell'età non e poi così difficile, una volta ti va bene un'altra no, ma non è andata cosi, lei ha continuato con i sui primi posti di gara in gara, con qualche 2° posto.
Di gara in gara e di anno in anno Gioia è arrivata al grado di Cintura Nera 3° Dan FIKTA.
Ormai sono oltre quindici anni che Gioia si allena, ha sempre fatto tutte le gare a cui la palestra partecipava, compete nella categoria Seniores in Kata e Kumite, è stata un'azzurrabile della FIKTA.
... che dire, se a suo tempo ho ripreso a fare Karate devo ringraziare mia figlia Gioia che, a seguito dei miei racconti sul Karate giovanile, volle provare anche lei e per farmi vedere che, nel suo piccolo (una volta!!), non era meno di me ("Non ci vuole molto.", dicono sornioni i miei amici!!).
Dal 2008 a Giugno 2024 Gioia è arrivata per ben 66 volte al primo posto ( vedi sito dedicato ) e non è finita!!.
ULTIME QUALIFICHE GIOIA
Attualmente io, Gioia e Michela insegniamo Karate Tradizionale Shotokan a Bambini, Ragazzi ed Adulti nelle nostre palestre A.S.D. Dojo Shotokan Karate .